Pomezia - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Pomezia
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Centro cittadino
  Pomezia è una "città di fondazione", ciò significa che è stata progettata nella sua forma urbanistica completa prima ancora di essere costruita e realizzata, come anche le altre quattro città pontine e i svariati borghi nati a seguito della bonifica della palude pontina e all'appoderamento approntato dall'Opera Nazionale Combattenti nei territori dell'agro pontino e romano espropriati al grande latifondo. La struttura base della città si rifà agli antichi borghi contadini, con le strade principali che si incontrano nella piazza principale della città (ex Piazza dell'Impero oggi Piazza Indipendenza). Affacciati alla piazza sorgono il Municipio, la Torre Comunale (ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale), l'ex Casa del Fascio e la Chiesa madre.
 La città è stata progettata, secondo lo stile vigente nel ventennio fascista, avendo come linee guida la semplicità delle linee, l'uso di materiali di costruzione italiani, con preferenza per i materiali esistenti sul posto e, dove possibile, escludendo le strutture in ferro ed in cemento armato.
Museo Archeologico di Lavinio
  Recentemente è stato aperto il Museo Archeologico di Lavinio - DOMUS AENEAE,[3]. Qui sono esposti alcuni reperti trovati nella zona, che molti studiosi identificano come l'antica Lavinium, dove si stabilì Enea con i suoi compagni in fuga da Troia. Il museo si compone di quattro sale in cui sono esposti reperti databili tra il V e il II secolo A.C., testimonianze dell'attività religiosa che qui si svolgeva, tanto che "Lavinium" in epoca romana era chiamata "civitas religiosa". La Domus Aeneae sorge in prossimità dell'area archeologica detta delle "Tredici are" e del Borgo di Pratica di mare dei principi Borghese
Villa romana di Torvaianica
  Nel 2006 a Torvaianica in via Siviglia sono stati ritrovati casualamente i resti di un'antica villa romana.
Aeroporto Militare di Pratica di Mare
  L'aeroporto Militare di Pratica di Mare risale al 1937 quando fu costruito con lo scopo di addestrare al volo i piloti della Regia Aeronautica. Successivamente la struttura subì tali adeguamenti da diventare una scuola militare di volo e da ospitare anche una brigata aerea di caccia-intercettori. Gli adeguamenti sono continuati fino ai giorni nostri, tanto che l'aeroporto, divenuto nel frattempo il più grande aeroporto militare italiano, oggi ospita anche alcuni reparti aerei della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Polizia di Stato. L'aeroporto è noto soprattutto per aver ospitato l'incontro internazionale che ha definito le nuove relazioni tra NATO e Russia, per aver custodito i resti dell'aeromobile dell'Itavia abbattuto ad Ustica e per ospitare le manifestazioni di volo delle pattuglie aeree acrobatiche. Inoltre all'aeroporto di Pratica di Mare atterrò la cicogna pilotata dal maggiore Otto Skorzeny decollata da Campo Imperatore con a bordo un illustre passeggero liberato dalla sua prigionia: Benito Mussolini
Cimitero Militare Tedesco
  Il cimitero militare tedesco è stato inaugurato a Pomezia nel 1960. Qui sono stati seppeliti oltre 27.000 militari tedeschi caduti durante la seconda guerra mondiale a seguito dello sbarco americano di Anzio e Nettuno e durante la battaglia di Monte Cassino.